Come pubblicare un annuncio di lavoro efficace

Lo sapevi che il 70% degli annunci di lavoro pubblicati sul web hanno poca efficacia e visibilità?

Ecco come pubblicare un annuncio di lavoro efficace, strutturato e ben visibile in rete e su Google.

Sono tantissime le aziende che ogni giorno pubblicano annunci di offerte di lavoro, ma spesso non lo fanno nella maniera più corretta, spesso per la fretta di pubblicare o semplicemente per noncuranza.

Ma un annuncio di lavoro, per essere più efficace, ha bisogno di un piccolo investimento di tempo, che però darà sicuramente i suoi frutti durante il periodo della sua pubblicazione.

Ricorda che il tuo annuncio rappresenta il tuo primo biglietto da visita nei confronti di chi lo sta leggendo, quindi è fondamentale sapere come pubblicare un annuncio di lavoro efficace.

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Un’azienda che pubblica annunci di lavoro in maniera corretta avrà i seguenti vantaggi:

  • posizionamento sul web più efficace ed efficiente
  • aumento di visite all’annuncio e maggior numero di candidature
  • maggiore diffusione del proprio brand
  • maggiore velocità nella selezione HR
  • in generale una considerazione maggiore da parte della sezione JOBS di Google

I punti chiave per la scrittura di un annuncio ben strutturato e amico del web possono essere così descritti:

  • Titolo dell’annuncio chiaro e trasparente: il titolo dell’annuncio deve essere conciso ed esplicativo, ed avere al suo interno le parole chiave che fanno riferimento all’offerta di lavoro.
  • Nome azienda: deve essere chiara fin da subito l’identità dell’azienda che pubblica un annuncio di lavoro.
  • Logo azienda: così come il nome dell’azienda, anche il logo ricopre un ruolo fondamentale nell’impatto dell’annuncio. Pubblicare il logo aziendale rende l’esperienza per il candidato più professionale e trasparente. Inoltre il logo aiuta a diffondere l’identità aziendale in rete.
  • Città di riferimento: Google e i motori di ricerca in generale, apprezzano molto l’indicazione della città per cui è stata pubblicata l’offerta di lavoro. L’informazione sulla città aiuta la canalizzazione geografica in tutti i siti aggregatori, Google compreso.
  • Categoria lavoro: indicare la categoria di appartenenza dell’offerta di lavoro permette di ordinare in maniera organica nel web la diffusione dell’annuncio stesso. Questo si traduce di nuovo in maggiore visibilità in rete.
  • Retribuzione: i candidati si fidano maggiormente di chi dice chiaramente da subito quanto sarà la retribuzione indicativa. Inoltre questo è un dato che ancora una volta chi indicizza gli annunci di lavoro in rete apprezza molto. Il risultato è ancora maggiore visibilità.
  • Tipo di contratto: indica sempre quale tipo di contratto verrà offerto per la mansione. I candidati avranno la sensazione che l’azienda vuole fare le cose sul serio e in totale trasparenza.
  • Must to Have VS Nice to Have: il visitatore/potenziale candidato è più attratto dalle offerte di lavoro nelle quali riesce a individuare in maniera precisa il suo profilo e quelle che saranno le sue mansioni.